IDEA-AZIONE futurista

Filippo Tommaso Martinetti e Fillìa (Luigi Colombo), artisti eminenti del movimento futurista, scrissero nel 1932 “La cucina futurista”. Mai un movimento artistico si era spinto ad una così appassionata adesione all’ideazione cucinaria ed alla codificazione gastronomica e conviviale, progettando ricette e ideando scenografie da tavola ed ingegnose atmosfere da banchetto, impostando così una vera e propria filosofia della mensa e dei suoi riti. Non solo un libro ma addirittura la sistemazione schematica e programmatica di un “Manifesto della cucina futurista” (pubblicato il 28 dicembre 1930, nella “Gazzetta del Popolo” di Torino). L’intento era in linea con le altre espressioni d’arte, animosamente venato da intenti sociali:

“Contrariamente alle critiche lanciate e a quelle prevedibili, la rivoluzione cucinaria futurista, illustrata in questo volume, si propone lo scopo alto, nobile ed utili a tutti di modificare radicalmente l’alimentazione del nostro popolo, fortificandolo, dinamizzandolo, e spiritualizzandolo con nuovissime vivande in cui l’esperienza, l’intelligenza e la fantasia sostituiscano economicamente la quantità, la ripetizione e il costo”.

Si tenterà di narrarlo in questa cena che si propone come un racconto rievocativo di questo esperimento, confrontandolo con la realtà storica e le politiche agro-alimentari dell’epoca, mettendo a raffronto la dualità impietosa tra queste ricette azzardate con le pietanze canoniche care alla consuetudine (reazionaria?) borghese, come proposte negli imprescindibili ricettari femminili di quegli anni. Ne uscirà una riflessione collettiva, ma anche soggettiva per ogni commensale, su come l’evoluzione del gusto sia un processo inevitabile e continuo, non alterabile però da brusche accelerate e forzature dall’alto, anche se le rivoluzioni, anche le più drastiche, inevitabilmente e lentamente lasciano via via il loro segno duraturo, anche e soprattutto in cucina ed a tavola.

Tommaso Lucchetti
Storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale

SCARICA LA LOCANDINA/PROGRAMMA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...