DALLA STRADA. LEGGENDO IL PAESAGGIO

PAROLE DI MEZZERIA
Domenica 11 maggio 2014

Ore 16:00
Ospite: Franco Panzini

DALLA STRADA. LEGGENDO IL PAESAGGIO. Investigazione collettiva sul disegno del paesaggio visuale che circonda la strada alla ricerca delle tracce degli elementi naturali originari e delle trasformazioni antropiche che lo hanno conformato.

Coltivare il paesaggio_Panzini

Franco Panzini è architetto e paesaggista iscritto all’AIAPP (Associazione italiana di architettura del paesaggio). È stato docente di architettura del paesaggio presso varie università italiane e straniere e ricercatore residente presso l’Istituto di studi di storia del paesaggio e del giardino di Dumbarton Oaks, Washington (Harvard University). Insegna presso il master Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino dell’Università IUAV di Venezia e presso il Corso di perfezionamento in progettazione dei parchi e dello spazio pubblico dell’Università Roma Tre.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia dei giardini e degli spazi verdi urbani, fra cui i volumi: Per i piaceri del popolo. L’evoluzione del giardino pubblico in Europa dalle origini al XX secolo, Zanichelli 1993, che ha ottenuto il Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury; Giardini delle Marche, Federico Motta 1999; Progettare la natura, Zanichelli 2005, edizione ampliata in lingua portoghese Projetar a natureza, Senac – São Paulo 2013.
È membro dei consigli di redazione delle riviste «Studies in the History of Gardens & Designed Landscapes» e «Architettura del Paesaggio».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...