PAROLE DI MEZZERIA 2009

Sabato 21 Marzo 2009
ore 10:00 – 24:00

Sulla strada che collega il borgo di Sant’Andrea di Suasa (Mondavio) a quello di Torre San Marco (Fratte Rosa) in provincia di Pesaro e Urbino

parole-di-mezzeria_vf

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco, partirà “Parole di Mezzeria”, evento rivolto non solo alla valorizzazione della poesia, ma a tutte quelle forme espressive ed artistiche finalizzate allo scambio e alla comunicazione tra lepersone, il loro territorio e le memorie comuni. Luogo e cornice dell’iniziativa sarà una delle più suggestive strade della provincia di Pesaro e Urbino, che unisce il piccolo borgo di Sant’Andrea di Suasa alla frazione di Torre San Marco, per l’occasione chiusa al traffico dalle sei del mattino fino alla mezzanotte.  All’inizio del percorso verrà offerto a tutti i partecipanti un gesso per scrivere i propri pensieri e poesie direttamente sulla strada, potendo in questo modo non solo partecipare attivamente all’evento, ma trasformando questa piccola striscia di asfalto confinato nel verde della nostra regione, in un grande foglio a cielo aperto.

Sarà questa l’occasione per offrire una riflessione e un gesto collettivo di condivisione sulla parola, nella sua valenza di memoria di luoghi terre e volti, poiché le parole sono da sempre bagaglio di istanti, di vissuti, legati alle storie, alla gente, e ai loro racconti. Oltre a ospiti di fama regionale e nazionale che interverranno proponendo pubblicazioni ed intrattenendo il pubblico con la lettura delle loro opere, l’organizzazione, Ignoranti di spessore, invita chiunque a dare voce ai propripensieri, recitando o scrivendo le proprie poesie sulla carreggiata o altrimenti appendendole al filo che verrà allestito lungo il percorsodi Parole di Mezzeria. Le poesie vanno invitate a duemilamusei@gmail.com.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino e realizzata in collaborazione con il Comune di Fratte Rosa, Mondavio ed il sostegno della Banca Suasa.

MANIFESTAZIONE RINVIATA A
DOMENICA 5 APRILE 2009

8 thoughts on “PAROLE DI MEZZERIA 2009

  1. Pingback: Ignoranti di Spessore « Ignorantidispessore’s Blog

  2. Pingback: Riga di mezzeria « Ignorantidispessore’s Blog

  3. Pingback: Luigi di Ruscio - Il poeta della condizione operaia « Ignorantidispessore’s Blog

  4. Pingback: Manifesto per la poesia di strada « Ignorantidispessore’s Blog

  5. Pingback: “AAA Poeta cercasi”! « Ignorantidispessore’s Blog

    • certo, o via fax allo 0721/830699 oppure a Duemilamusei Via Mura Sangallo s.n 61032 Fano (pu)
      potranno essere appese lungo il filo oppure lette in loco, in tal caso consigliamo di essere lì già dal mattino e prenotarsi..
      A presto e grazie per l’attenzione dallo staff di Parole di Mezzeria.
      Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...